Pasqua in Italia e buon cibo(イタリアのイースターとおいしい料理)

Certamente il Natale è una festività religiosa piena di significati per gli italiani, ma la Pasqua non lo è da meno.  La data della Pasqua cattolica cambia ogni anno ed è legata al ciclo lunare perché è la domenica successiva alla prima luna piena (il plenilunio) dopo l’equinozio di primavera (il 21 marzo).

Agnello e piselli
Agnello e piselli

Oggi vi voglio parlare delle tradizioni culinarie di questa festa.  In Italia e nel mondo ce ne sono tantissime!  Alcuni piatti preparati per questa festività, hanno origine da antiche tradizioni religiose.  La carne di agnello, proveniente dalla cultura ebraica, rappresenta ad esempio l'innocenza di Gesù.  Il pranzo della domenica di Pasqua la famiglia si riunisce e di solito mangia l’agnello arrosto con contorno di piselli (segno dell’arrivo della primavera).  La cena si fa più leggera con l’immancabile brodo di carne e cappelletti.   Il giorno seguente, chiamato Lunedì dell’Angelo o più comunemente Pasquetta, gli italiani spesso fanno una gita in campagna o al mare e organizzano pic-nic.

Per tutti questi giorni a tavola si ritrovano generalmente cibi semplici che hanno una tradizione contadina:

 

Pane e altri cibi simili:

Spesso presentate sotto forma di torte rustiche con verdure ed erbe, o arricchite con prosciutto, pancetta, olive e formaggio.

Torta pasqualina
Torta pasqualina

Tra questi la ricetta più conosciuta è la pizza pasquale, che ha la forma di un panettone, arricchito da pecorino fresco tagliato a cubetti, pecorino stagionato grattugiato, uova e olio di oliva.

 

Secondi Piatti:

A base di carni bianche di animali da cortile tra i cui si trovano il coniglio, il tacchino e il pollo. Possiamo parlare anche delle torte salate e le torte verdi: come la torta pasqualina (antico piatto genovese ripieno di verdure, uova e parmigiano), la torta al formaggio (di origine umbra), e tante altre ripiene di uova, pecorino fresco, farina e olio d'oliva.

 

Uova colorate:

Simboli della rinascita e del risveglio della natura e della vita stessa. Questo ingrediente rappresenta la vita che si rinnova (con la resurrezione di Gesù) ed è auspicio di fortuna e fecondità.

Cestino pasquale con uova decorate
Cestino pasquale con uova decorate

Di solito si prepara un cesto per la colazione di Pasqua con le uova sode decorate con colori apposti per i bambini, la torta di Pasqua, del vino bianco, ecc., che si fanno benedire il sabato precedente la Pasqua.  I bambini italiani non attendono impazienti il coniglietto di Pasqua (l’usanza non esiste in Italia) ma non vedono l’ora di mangiare le uova di cioccolata e di scoprire la sorpresa (un piccolo regalino) all’interno dell’uovo di cioccolata che ricevono la mattina di Pasqua.

 

Altri dolci:

Colomba pasquale
Colomba pasquale

Altri dolci sono la  colomba pasquale (con sapore simile al panettone ricoperto di zucchero e mandorle), la pastiera napoletana (con ricotta, grano e buccia d’arancia), ecc.   

 

 

 

 

Alberto

 

 



コンタクト

e-mail EuroLingual
Phone EuroLingual

(06)  6376 7720

Fax EuroLingual

(06)  6376 7720

Access EuroLingual

〒530-0014

大阪府大阪市北区

鶴野町4-11

朝日プラザ梅田1203

Time schedule EuroLingual

月~金 9:00-21:00

土 9:00-16:00

簡易マップ

梅田ロフト・MBS向かい

ユーロリンガル

ヨーロッパ語のEuroLingualでは、外国語学校として世界標準のコミュニケーションを基本とした文化的なレッスン、各国料理教室、パーティー、留学サポートを主に行っており、各生徒様への細やかな個人サポートを可能とするプライベートや小規模グループを中心とした授業展開にて、より早く目標到達へと導きます。

 

Follow us

Facebook EuroLingual
Google + EuroLingual
ブログ EuroLingual:  Multilingual Generation
YouTube EuroLingual
Pinterest EuroLingual
Instagram EuroLingual